Sabato 1 ottobre gita a GENOVA

 

Tour guidato dei Palazzi storici sito

dell'UNESCO

Le cosiddette “Strade Nuove” che ospitano i magnifici “Palazzi dei Rolli”: una serie di dimore nobiliari di stile rinascimentale e barocco, costruite fra il XVI e il XVII secolo. Questi palazzi, con la loro eleganza, rappresentavano la grandezza di Genova e ospitavano gli illustri ospiti in visita di Stato.

I quarantadue palazzi, completamente restaurati, inseriti fra i patrimoni dell’umanità, costituiscono il primo esempio in Europa di progettazione urbanistica.

Visiteremo tre di questi palazzi:

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Pellicceria, ha sede nello storico palazzo di Piazza Pellicceria.

Nella suggestiva cornice di un palazzo cinquecentesco che conserva intatta l’atmosfera di una residenza sei - settecentesca, si snoda il percorso museale della Galleria Nazionale della Liguria: la quadreria vanta opere dei maggiori artisti genovesi, fiamminghi ed europei, oltre ad un’importante collezione di ceramiche.
Tra i dipinti esposti opere di Rubens, Van Dyck, Grechetto, Valerio Castello, e molti altri.

Palazzo Nicolosio Lomellino e l’incanto del giardino segreto, un edificio splendidamente scenografico, dalle tinte chiare e di un celeste pastello. Un sogno, nella strada più elegante della città.

Il Palazzo Imperiale, La facciata manierista è decorata con fantasiosa libertà da stucchi a cui si alternano affreschi realizzati dal Semino e dall’Ansaldo. Gli ambienti interni sono affrescati da Bernardo Castello e Luca Cambiaso.

Programma: ore 8 ritrovo ad Alessandria in piazza Garibaldi lato banca Intesasanpaolo e partenza in bus per Genova. Visita guidata nel centro città di alcuni palazzi dei Rolli: Palazzo Spinola Pellicceria, Palazzo Nicolosio Lomellino e Palazzo Imperiale. Pranzo libero, nel pomeriggio tempo a disposizione e alle ore 18 circa rientro ad Alessandria.

Quota di partecipazione: € 50

La quota di partecipazione comprende: viaggio in bus - visita guidata ai tre palazzi - ingressi – accompagnatore agenzia

La quota di partecipazione non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Info: e-mail alessandria@italianostra.org – Tel: 0131 1926373; Cell: 328 7175254, 335 6559259

                                                                                                     Italia Nostra Alessandria